Stampi termoplastici: progettazione e costruzione

Se la tua azienda ha bisogno di stampi per termoplastici, in GBS siamo qui per te. Con noi puoi contare su quasi 40 anni di esperienza nella produzione di stampi per materie plastiche e gomma. Il 90% dei nostri stampi viene progettato da zero sulla base delle esigenze dei Clienti.

Tra gli stampi che puoi commissionarci trovi:

  • stampi a compressione
  • stampi a iniezione
  • stampi a inietto-compressione
  • stampi a iniezione con canali termoregolati
  • stampi a tranfer

Con gli stampi GBS possono essere realizzati articoli tecnici in gomma e materiali termoplastici, o-ring, articoli in gomma-metallo e prodotti a disegno. Oltre che nello stampaggio della gomma – nostro core business – negli anni abbiamo sviluppato un vasto parco di soluzioni di stampaggio per i materiali termoplastici.

Devi produrre una guarnizione di tenuta in termoplastico, o articoli tecnici simili?

Ecco come funziona il processo di costruzione degli stampi termoplastici in GBS – e perché puoi fidarti del risultato.

 

Stampi per termoplastici: fasi di produzione

Quando si parla di stampi termoplastici il caso tipo è questo: il Cliente ha la necessità di produrre un pezzo da stampaggio e quindi di uno stampo ad hoc con alte prestazioni. Il Cliente di solito viene da noi con un campione del prodotto, un disegno tecnico, un modello matematico o delle specifiche.

La progettazione dell’oggetto da stampare quindi è del tutto libera ed effettuata dall’azienda Cliente. Sarà lo stampo ad adattarsi alle esigenze di produzione!

Le fasi di cui ci occupiamo direttamente sono invece:

  • presa in carica del disegno da parte del nostro reparto tecnico CAD/CAM 3
  • realizzazione del progetto dello stampo
  • lavorazione stampo pilota
  • collaudo dello stampo

 

Progettazione dello stampo: un reparto CAD/CAM 3 di cui puoi fidarti

In GBS il reparto tecnico che si occupa di sviluppare uno stampo perfettamente adatto al tuo prodotto è interno. I nostri progettisti lavorano per sviluppare uno stampo che renda la produzione rapida ed efficiente.

In questa fase, possono essere necessari confronti e scambi di informazioni con il Cliente finale. L’obiettivo è essere certi che tutte le esigenze siano rispettate – anche quelle di cui non si era tenuto conto in fase di progettazione del prodotto stesso.

E se il confronto non basta per garantire un risultato perfetto? La nostra soluzione è lo stampo pilota.

 

Lavorazione e costruzione stampo termoplastico pilota

Per i progetti più complessi è necessario toccare con mano e vedere in azione lo stampo per essere certi che questo risponda a tutte le esigenze tecniche di produzione.

Con lo stampo pilota realizziamo per te stampe di prova con cui puoi verificare che l’applicazione del prodotto nel contesto di inserimento sia corretta e non abbia punti deboli.

Il progetto dello stampo viene di conseguenza confermato, modificato o rivisto e si procede alla realizzazione dello stampo definitivo.

 

Collaudo e consegna degli stampi per termoplastici: un prodotto garantito

Se richiesto o necessario per la complessità dello stampo, con GBS hai la possibilità di collaudare presso terzi lo stampo prodotto.

Questa è solo un’ulteriore verifica del funzionamento corretto del prodotto. Il team tecnico testa e collauda tutti gli stampi prima che escano dal nostro stabilimento.

Una volta collaudato, lo stampo viene consegnato in azienda.

 

Il nostro team rimane a disposizione per tutta l’assistenza post-vendita e per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel caso di futuri danni da usura – possibili anche con stampi in acciaio di alta qualità – puoi fare affidamento su di noi per assistenza e riparazioni.

 

GBS per i tuoi stampi termoplastici

Per la produzione dei tuoi stampi per termoplastici, in GBS puoi contare su una continua attenzione alle nuove tecnologie e una costante acquisizione di strumenti e software di ultima generazione.

Nel nostro stabilimento di Adrara San Martino trovi un servizio di gestione completa del progetto, dal disegno tecnico alla produzione fino al collaudo. Il risultato sono stampi di qualità garantita dalle certificazioni UNI EN ISO 9001 e ISO 45001 – efficienti e duraturi.

Hai bisogno di uno stampo per termoplastici? Contattaci e parlaci della tua idea: realizzeremo lo stampo giusto per il tuo prodotto finale.